CPAP

Vida Services effettua consegne e assistenza domiciliare di apparecchiature elettromedicali attraverso personale qualificato. Assiste il paziente 365 giorni l’anno per quel che riguarda le possibili problematiche dell’apparecchiatura utilizzata, nelle provincie di Brescia, Mantova, Lodi e zone limitrofe.

Vida services effettua assistenza tecnica su apparecchiature elettromedicali utilizzando strumenti di laboratorio per la verifica della sicurezza elettrica dell’apparecchiatura. Inoltre utilizza l’analizzatore multiparametrico per la verifica dei parametri delle apparecchiature e infine ha a disposizione una strumentazione la verifica dell’impianto elettrico a tutela del paziente.

Che cos’è?

La ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree (in inglese PAP, acronimo di Positive airway pressure) è un metodo di ventilazione respiratoria utilizzato principalmente nel trattamento delle apnee nel sonno, sistema per il quale vennero sviluppate le prime apparecchiature.

La ventilazione in modalità PAP viene comunemente impiegata per pazienti in condizioni critiche, ricoverati in ospedale, affetti da insufficienza respiratoria, e nei neonati. In questi pazienti, la ventilazione PAP può prevenire la necessità di intubazione endotracheale, oppure può permettere di rimuovere l’intubazione più prontamente.

Le macchine PAP vengono principalmente usate dai pazienti nelle loro abitazioni per il trattamento dell’apnea nel sonno. Nelle apnee del sonno, le vie aeree del paziente si restringono, via via che i muscoli del paziente si rilassano naturalmente durante il sonno, cosa che provoca il brusco risveglio. La macchina PAP riesce a contrastare questo fenomeno fornendo una corrente di aria compressa, attraverso una mascherina facciale (o nasale) ed un tubo, permettendo di rendere pervie la vie aeree (tramite la pressione dell’aria) in modo che la respirazione senza ostruzioni divenga possibile, riducendo oppure eliminando del tutto le apnee e le ipopnee.

Come evitare le piaghe utilizzando un cerotto specifico:
vedi la pagina sul Materiale di Consumo

Consigli sull’acqua

Molte persone sono così concentrate sulla logistica delle loro macchine, che a volte dimenticano l’acqua depurata apposita. Bisogna assicurarsi sempre questo tipo di acqua se avete intenzione di usare una macchina CPAP.

Per qualsiasi motivo se non si ha acqua depurata, utilizzare quella della bottiglia o anche l’acqua del rubinetto, ma assicuratevi di utilizzare l’acqua per CPAP il prima possibile. I minerali contenuti nell’acqua del rubinetto possono ostruire la macchina e possono causare gravi danni.

Le caratteristiche della nostra acqua depurata ottenuta per distillazione:

  • Caratteri: liquido limpido, incolore
  • Acidità/Alcalinità: Conforme EP
  • TOC: <500 ppb
  • Cloruri: Conforme EP
  • Ammonio: <0,2 ppm
  • Metalli Pesanti: <0,1 ppm
  • Calcio e Magnesio: Conforme EP
  • Residuo all’evaporazione: <0,001 %
  • Contaminazione microbica: <100 UFC/ml
  • Endotossine Batteriche: <0,25 U.I./ml
  • Conduttività a 20°C: <4,3 μS/cm
I valori indicati sono riferiti alle caratteristiche dell’acqua depurata all’atto del riempimento. L’acqua depurata è esente da qualsiasi sostanza aggiunta. Conforme EP (European Pharmacopoeia) indica che i risultati del saggio sono conformi alla monografia della Farmacopea Europea “Purified water in containers”.

E’ possibile viaggare con una macchina CPAP? Si!

Uno delle più comuni scuse per non voler usare CPAP è viaggiare molto. Anche dopo aver spiegano alle persone che è bene viaggiare con la sua macchina CPAP, alcune sono dubbiose. Con i progressi della tecnologia e la maggiore consapevolezza da parte del pubblico, e professionisti del settore medicale circa l’importanza dell’utilizzo di CPAP per l’apnea ostruttiva del sonno in viaggio con CPAP, anche se inizialmente una sfida, l’esperienza può essere vissuta con relativa facilità. Persone usano CPAP sugli aerei e persino in campeggio.

Per i viaggi dove non si ha elettricità a 220V, sono disponibili numerose opzioni con adattatore 12V per la macchina. A questo proposito un opzione, che è appena diventata disponibile in questi ultimi anni, è la macchina CPAP da viaggio.

Esistono borse progettate per trasportare la macchina e tutti i suoi accessori come il cavo di prolunga, adattatore di corrente e fusibili extra. Tutto che rispetta le norme della maggior parte delle compagnie aeree. Anche perchè la necessità della macchina CPAP è diventata ampiamente conosciuta, pertanto il trasporto del dispositivo è accettato.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci ora!

Troverai un nostro consulente a tua disposizione, per le provincie di Brescia, Mantova, Cremona, Bergamo e Lodi

Chiama il numero di telefono +39 333.4796916

invia una mail a info@vidaservices.it

oppure invia un form di richiesta
Vai alla pagina contatti

Troverai un agente a tua disposizione in grado di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti

Scopri i vantaggi di affidarti a VIDA SERVICES

Esperienza decennale

L’attenzione ai disturbi respiratori del sonno è in costante crescita negli ultimi anni e sono numerosi gli studi effettuati per individuarne sintomi e patologie correlate. Da oltre dieci anni Vida Services è specializzata nell’ambito della diagnosi attraverso polisonnografia cardio-respiratoria e nella fornitura di strumentazioni elettromedicali utilizzabili a domicilio per trattare con efficacia le apnee notturne, per restituire un sonno ristoratore e prevenire o migliorare problematiche mediche spesso connesse.

Servizi a domicilio

Vida Services opera capillarmente nelle province di Brescia, Mantova, Cremona, Bergamo e Lodi. La nostra rete di professionisti affianca utilizzatori finali, farmacie, poliambulatori e ospedali per garantire il benessere e la qualità della vita della persona. Effettuiamo a domicilio sia le indagini diagnostiche dei disturbi respiratori del sonno (polisonnografia cardio-respiratoria e titolazione CPAP) sia l’attivazione e il corretto set-up dei dispositivi CPAP di ventilazione per il trattamento delle apnee notturne.

Consulenza personalizzata

Vida Services è una rete di professionisti specializzati in servizi medicali e dispositivi elettromedicali per il benessere della persona. Il nostro team segue ogni paziente in prima persona, passo dopo passo, dall’anamnesi preliminare fino all’attivazione delle apparecchiature elettromedicali più idonee ad ogni situazione e all’assistenza domiciliare. Attivi e reperibili 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, forniamo un servizio completo di consulenza diagnostica e supporto alla terapia dei disturbi del sonno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti e anticipazione sui nostri prodotti e servizi.